British Language Centre loading
Informazioni su British Language Centre

Faq

Frequently Asked Questions

Cosa offre The British Language Centre di diverso?

Cosa offre The British Language Centre di diverso?

Il nostro Istituto è l’unica scuola di lingue riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione in Valtellina ed opera da decenni nel campo della formazione per garantire elevatissimi standard di insegnamento ai suoi studenti.  

Per studiare una lingua in modo efficace è essenziale avvalersi di professionisti qualificati e certificati. Saliresti su un aereo se il pilota non avesse il brevetto di volo se questo ti permettesse di risparmiare?

Il nostro motto è YES ME RANGI NON BASTA: quasi tutti ormai conoscono qualche frase in inglese, ma tu ti accontenti?

Quanto tempo dura un corso?

Quanto tempo dura un corso?

I nostri corsi seguono l’anno scolastico, con inizio a settembre e fine verso metà maggio. Didatticamente questo è il periodo minimo per approcciarsi allo studio di una lingua; corsi più brevi porterebbero a scarsi risultati e rappresentano per noi aspettative irreali e illusorie.

Ci sono corsi diversi per adulti e bambini?

Ci sono corsi diversi per adulti e bambini?

Sì certo.

I corsi per i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi delle scuole medie prevedono una frequenza monosettimanale con lezioni di 90 minuti ciascuna mentre quelli per i ragazzi delle scuole superiori prevedono due lezioni ogni settimana di 60 minuti ciascuna.

I corsi per gli adulti sono invece serali, due lezioni di 60 minuti alla settimana con inizio alle ore 19.00 oppure alle 20.10.

I corsi senior, che organizziamo in collaborazione con Unitre, prevedono  una frequenza monosetimanale con lezioni di 90 minuti ciascuna. 

Come si articolano le lezioni?

Come si articolano le lezioni?

Le nostre lezioni sono stimolanti e richiedono la partecipazione attiva degli studenti. Durante le lezioni si dedica particolare attenzione alla conversazione e alla comprensione orale. Gli studenti imparano l’inglese  in modo pratico e divertente, senza trascurare la grammatica. Le quattro abilità fondamentali per la conoscenza di una lingua (produzione orale, ascolto, lettura e scrittura) vengono sviluppate sin dal primo livello e l’apprendimento sarà graduale e logico.

Posso scegliere io quale corso frequentare?

Posso scegliere io quale corso frequentare?

Dopo aver sostenuto il nostro test linguistico (gratuito e senza impegno) ti verranno proposti gli orari dei corsi a te più adatti e, ove possibile, potrai scegliere quello nei giorni ed orari che preferisci.

La nostra scuola offre corsi d’inglese in 9 diversi livelli, dal Principiante all’Avanzato ma lo studente non può decidere di frequentare un corso che gli risulta comodo per orario o giorni se questo non corrisponde al livello appropriato!

Gli insegnanti sono madrelingua?

Gli insegnanti sono madrelingua?

Che gli insegnanti siano di madrelingua è scontato. Molto più importante per lo studente è il fatto che i nostri insegnanti sono proprio quello: insegnanti formati e qualificati per l’insegnamento della lingua inglese agli stranieri. Ogni nostro insegnante possiede, come minimo, una laurea, il titolo post-laurea CELTA, DELTA o CERT.TEFL (corsi di specializzazione per l’insegnamento dell’inglese agli stranieri) e segue un programma di aggiornamento costante.

I nostri insegnanti dei corsi per bambini hanno inoltre una specializzazione apposita per l’insegnamento dell’inglese ai bambini. Tutti i nostri insegnanti sono preparatori per gli esami dell’Università di Cambridge. La nostra scuola richiede che i suoi docenti continuino la propria crescita professionale e li assiste costantemente incoraggiandoli a conseguire ulteriori qualifiche.

Fate delle lezioni individuali?

Fate delle lezioni individuali?

Prevediamo le lezioni individuali solo per brevi periodi e per casi particolari (linguaggio specifico di un settore o preparazione per una particolare attività). Durante l’anno è difficile, per motivi logistici, soddisfare le esigenze degli studenti che richiedano lezioni individuali e, anche se cerchiamo di provvedere, c’è sempre una lista d’attesa per questo tipo di servizio.

Devo fare i compiti a casa?

Devo fare i compiti a casa?

Talvolta sì. Certamente i progressi migliori si ottengono grazie ad un impegno costante e i compiti a casa servono a rinforzare gli aspetti linguistici presentati in classe, quindi a volte ti potranno essere assegnati dei compiti che poi verranno corretti dal tuo insegnante.

A che punto sarò dopo il corso?

A che punto sarò dopo il corso?

I progressi in un anno saranno evidenti ma molto soggettivi, dipendono infatti dal livello di partenza e dall’impegno di ognuno. Molto spesso gli studenti non concludono il loro percorso di studio dopo un solo anno di frequenza, ma decidono, saggiamente, di proseguire per più anni per essere sempre più disinvolti... l’appetito vien mangiando!

Per quantificare potremmo dire che al termine del primo anno, uno studente principiante potrà cavarsela in situazioni semplici e comuni, comprendendo brevi frasi in contesti noti.

Ci sono degli esami?

Ci sono degli esami?

Non all’interno dei nostri corsi: i nostri corsi non prevedono degli esami ma verifiche periodiche che permettono sia allo studente che all’insegnante di valutare i progressi raggiunti.

La nostra scuola è centro d’esami per l’University of Cambridge quindi se uno studente lo vuole può sostenere presso di noi uno di questi esami altamente qualificanti per la certificazione della conoscenza della lingua. Come sai questi esami sono facoltativi, ma al giorno d’oggi hanno un valore importante nel mondo della scuola così come in quello del lavoro.

Mi rilasciate un attestato?

Mi rilasciate un attestato?

Sì, alla fine del corso noi viene rilasciato un attestato di frequenza. Se comunque desideri acquisire un valore più concreto dai vostri studi potrai scegliere di sostenere uno degli esami Cambridge. (vedi sopra).

Come sono organizzate le vostre lezioni per i bambini?

Come sono organizzate le vostre lezioni per i bambini?

Le lezioni per i bambini prevedono delle attività creative attraverso le quali insegniamo la lingua inglese. I giochi creati dai nostri insegnanti aiutano i bambini ad apprendere un linguaggio specifico in un contesto divertente e coinvolgente.

Come mi iscrivo?

Come mi iscrivo?

Puoi contattarci telefonicamente per concordare data e ora del test d’ingresso oppure venire di persona presso una delle nostre sedi – Sondrio, Tirano o Morbegno. Il test d’ingresso è composto da una parte scritta (scaricabile da questo sito nell’area corsi) e da un colloquio con un insegnante. Ti proporremo il corso adatto a te e, se disponibili orari e giorni diversi, potrai scegliere quello che preferisci.